sabato 24 dicembre 2011

Happy Birthday

Il mio amico pizza boy è una fonte inesauribile di buoni oroscopi. Chiunque avesse vissuto un 2011 come il suo non esiterebbe un attimo nel definirlo "un anno di merda", legato a un paese di merda, a un momento storico di merda.

Lui no. Lui fa mente locale e dice "Non è andato così male. Ho imparato tante cose". E poi continua: "Il 2012 sarà un anno diverso, per tutti. Per me e per i miei amici sarà un bell'anno sicuramente". Ha un buon consiglio per tutti lui, e riuscirebbe a infondere ottimismo ed energia vitale anche al più anemico dei nichilisti. Su di me ha l'effetto di una vacanza, di un bagno termale: mi fa sentire pulita, ritemprata, rinvigorita. I nostri caffè pomeridiani sono uno dei motivi per cui, nonostante tutto, continua a piacermi Bologna.

Da qualche tempo non lavoriamo più insieme. Ha trovato un ristorante che gli permette di guadagnare il giusto e di avere tempo libero a sufficienza per fare ciò che davvero ama: lavorare per la CGIL. Per il momento non è proprio un vero lavoro, dato che la retribuzione è solo un rimborso spese, ma lui è felice ugualmente ed è convinto che l'anno nuovo gli porterà buone notizie. Se andate allo sportello per stranieri della CGIL di Bologna lo trovate lì ogni pomeriggio, pronto ad alleviare le vostre beghe burocratiche con l'entusiasmo di coach che si trova lì lì per vincere il suo primo campionato.

Compie gli anni proprio il giorno di Natale. Quindi tanti auguri a lui e anche a tutti voi. Anch'io penso che il 2012 sarà un anno diverso e, perché no, migliore.

2 commenti: